La Civica Scuola di Cinema avrà una sua postazione dedicata dove il pubblico potrà visionare i lavori VR e immergersi nelle esperienze proposte.
Tra le opere selezionate per 24FRAME, saranno presentati cinque video immersivi a 360°: MOONDUST, INSIDE STRAVINSKY, AMELIA, HAVE YOU FLOWN FAR? e GROSSE.
Questi progetti fanno parte dei documentari multimediali interattivi che, da oltre 11 anni, gli studenti e le studentesse della Civica realizzano come saggio di fine anno.
L’obiettivo è combinare creatività e innovazione attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie e forme narrative avanzate. I quattro progetti in programma coprono un’ampia gamma di tematiche, dalla storia alla musica, dall’esplorazione alle sfide personali, offrendo al pubblico esperienze interattive coinvolgenti grazie alla realtà virtuale (VR):
MOONDUST (2019) – Realizzato in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, permette di rivivere il ritorno sulla Terra degli astronauti dell’Apollo 11 attraverso il punto di vista di Armstrong, Aldrin e Collins, durante la loro quarantena post-missione.
AMELIA, HAVE YOU FLOWN FAR? (2020) – Un’esperienza immersiva a bordo del Lockheed Vega di Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare in solitaria l’Atlantico, rivivendo le emozioni e i pensieri della pioniera del volo.
INSIDE STRAVINSKY (2021) – Un viaggio nei pensieri del compositore Igor Stravinsky mentre, nel 1915, viene trattenuto alla stazione di Chiasso. Un’immersione tra tensione e ispirazione musicale.
GROSSE (2024) – Esplora il mondo del bodybuilding femminile, raccontando la storia di quattro atlete italiane e sfidando gli stereotipi di genere attraverso la trasformazione del corpo come espressione di forza e identità.
ESPERIENZE IMMERSIVE VR: QUATTRO PROGETTI DELLA CIVICA SCUOLA DI CINEMA
Giorno: venerdì 11 aprile 2025
Orario: 10.00-18:00
Dove: Nomikai
Descrizione:
Ingresso gratuito
